Per i bambini

Una volta la mamma di un mio piccolo allievo mi disse: “Speriamo che mio figlio si appassioni alla musica”. Le risposi : “Speriamo si appassioni e basta…qualunque sia la passione”.

Da anni svolgo attività didattica con bambini di diverse fasce di età (a partire da 3/4 anni), collaborando con scuole dell’infanzia e scuole primarie. Il programma prevede l’avvicinamento alla musica dei piccoli studenti in chiave totalmente ludica, attraverso l’ascolto ripetuto guidato e tramite l’uso di “fiabe” appositamente create, creando intorno a loro un ambiente positivo e divertente.

Ho sempre curato, oltre all’aspetto musicale, il rinforzo dell’autostima (tramite il coro si apprende a far parte di un “gruppo sociale”) e la crescita delle capacità creative dei piccoli studenti.

Al termine del corso i bambini saranno in grado di distinguere quali sono le principali famiglie di strumenti musicali e quali sono gli strumenti maggiormente utilizzati, oltre a conoscere a grandi linee i principali generi musicali (jazz, rock, classica).

Dirigo inoltre il Coro di Voci Bianche del Pentagramma, un collettivo in cui bambini dai 7 ai 13 anni, per cui è prematuro uno studio approfondito di tecnica vocale, si avvicinano a concetti quali la respirazione diaframmatica, la postura, l’intonazione, l’emissione corretta dei suoni, il canto di differenti linee melodiche, l’apprendimento di un repertorio specifico.